Ad inizio anno si registra l'avvicendarsi di Filippo quale Capo Clan al posto di Piero.
l'anno si presenta fin da subito carico di impegni:
a dicembre realizziamo in parrocchia il primo presepe vivente, che vede la partecipazione di tutti i ragazzi del Gruppo.
In occasione del 70° anniversario della nascita della Branca Scolte il fuoco partecipa al pellegrinaggio associativo sui luoghi di San Francesco.
Per la seconda volta nella storia del Gruppo viene conferito l'Esploratore Scelto ad un nostro Esploratore: si tratta di Andrea Spinelli
Infine il 2017 coincide con il 25° anniversario della fondazione del Gruppo. Viene realizzato il distintivo commemorativo. Dal 31 Luglio (4 Agosto per le prime unità) al 10 Agosto tutto il Gruppo si ritrova presso la base scout di Addielia, nei pressi di Chiaramonte Gulfi. Ambientato alla Corte di re Artù tutto il gruppo ha rivissuto le fantastiche gesta dei cavalieri e delle dame del tempo, offrendo a tutti un esempio di attività scout ai massimi livelli. Al termine dell'anno sociale si tengono i campi scuola che vedono la partecipazione di ben 4 allievi al secondo tempo e altri 2 al primo tempo.
2015/2016
L'inizio dell'anno coincide con alcuni avvicendamenti alla guida delle unità: Diego prende le redini del Riparto Lepanto, Piero e Gabriele assumono la guida del Clan; il Branco Lupi di Seeonee invece passa sotto la responsabilità di Marcello Iraci. L'esperienza delle scolte al fuoco del Palermo 19 termina ridando vita al Fuoco Maria Immacolata sotto la guida di Simona Cataldo. Infine Filippo Sarcì prende il posto di GianMarco alla guida del Gruppo.
Nel mese di Dicembre ci cimentiamo in una attività mai fatta in precedenza: la parrocchia ci chiede di realizzare il Presepe esterno. Con il nuovo anno invece inizia il corso di Cresima organizzato dal Gruppo che si completa con il sacramento della Confermazione a 24 ragazzi e ragazze nostri soci.
Sempre la comunità capi partecipa al pellegrinaggio associativo sui luoghi di San Benedetto.
Infine Chiara Sarcì, conquista, prima guida nella storia del Gruppo, il distintivo della fortezza.
2014/2015
L'inizio dell'anno vede GianMarco assumere la guida del Gruppo al posto di Manuale che, per motivi lavorativi, deve lasciare Palermo. Inoltre Chiara Affatigato prende le redini del Riparto Dodici Stelle. Le Guide salite dal Riparto fanno attività di Fuoco al Palermo 19.
Nello stesso anno il Capo Gruppo convola a nozze con Anna!
2013/2014
La compagine dei capi vede una sola novità: Eleonora Palmegiano prende la guida del Cerchio al posto di Caterina. Le Scolte fanno Fuoco con le sorelle del Pa 19.
Nello stesso anno le prime branche effettuano il classico pellegrinaggio associativo sui luoghi di San Francesco.
Infine i nostri Rover, inseriti nel clan San Michele del Pa 21, partecipano alla Route Associativa in Normandia.
2012/2013
Novità alla guida del Gruppo: la prima donna ad assumerne la guida è Manuela Barba. Inoltre Giupo (Giuseppe Biondo) prende le redini del Branco Lupi di Seeonee.
A fine anno Piero convola a nozze con Ilaria.
2011/2012
Avvicendamento alla guida del Riparto Esploratori: Gabriele Albanese prende il posto di Piero. Arianna Barilà diventa Capo Riparto al posto di Daniela. Il Fuoco, sotto la guida di Manuela Barba, fa attività assieme alle scolte del Monreale. Lo stesso fuoco, svolge il Campo Estivo sui sentieri di Santiago de Compostela.
Il 2012 coincide con il 20° anniversario della nascita del Gruppo e, in tale occasione, si organizza il primo campo di Gruppo che si tiene a Case Mangalaviti (comune di Longi).
2010/2011
L'inizio del nuovo anno, siamo a ottobre del 2010 vede finalmente il Gruppo riunirsi presso la nuova sede di via via Paruta, presso la parrocchia di San Basilio. Il nuovo assistente, padre Giuseppe, sin da subito si mostra interessato al nostro stile di vita.
Causa l'esiguo numero di rover si decide di svolgere le attività presso il clan San Michele del Palermo 21, guidati da GianMarco.
Toto Troia, dopo tanti anni riprende la Guida del Branco.
Grazie alla nuova parrocchia nuovi ragazzi vogliono condividere la nostra avventura e, seppur lentamente, i numeri ricominciano a crescere
2009/2010
Il mese di ottobre vede l'avvicendamento alla guida delle Unità: Caterina al cerchio, Piero al Riparto, Daniela al Riparto, Marcello al Clan. Inoltre, terminata l'esperienza dell'interfuoco Associativo, Manuela assume la guida del fuoco. Inoltre, dopo 12 anni di onorato servizio, Toto' lascia la guida del gruppo a Piero.
Nel pieno delle attività del Ventennale viene organizzato un torneo do scout ball che coinvolge tutte le squadriglie esploratori.
Nel mese di Giugno tutti i Consigli di Akela e gli Arcobaleno vanno in pellegrinaggio nei luoghi di San Francesco.
Nel mese di Luglio si tiene il campo Associativo presso la base scout di Brownsea (Viterbo) con la partecipazione di 250 fra Esploratori e Guide).
Ad Agosto si tengono i campi mobili Associativi sia Rover che Scolte nello splendido scenario delle Dolomiti.
I festeggiamenti si concludono con il Pellegrinaggio dei Capi Brevettati nei luoghi di San Benedetto e con la Santa Messa Associativa presso il duomo di Monreale.
2008/2009
L'apertura del nuovo anno si presenta sin da subito ricco di impegni. In previsione del ventennale associativo, che si terrà nel 2010, vengono organizzati tutta una serie di eventi: si inizia con la Santa Messa Associativa che si tiene Presso la Cattedrale di Palermo e vede coinvolti tutti i ragazzi con i rispettivi genitori, presieduta dal cardinale Arcivescovo.
I riparti Guide ed Esploratori vengono coinvolti in una impresa biennale che si concluderà al Campo Associativo con il conseguimento, per i più meritevoli, dei brevetti di Squadriglia Renger (per gli esploratori) e di Guida della Montagna (per le Guide). I capi partecipano ad un pellegrinaggio alla madonna di Tindari.
Viene infine realizzato il San Giorgio Associativo, della durata di tre giorni, in località Piano cervi.
2007/2008
Non si registrano particolari novità se non il passaggio dal testimone fra Danilo ed Alessio alla guida del riparto, e fra Piero e GianMarco alla guida del Branco. Alessio al Riparto. Proveniente dal Palermo 3° entra a far parte della nostra comunità Angelo Di Pasquale. Al San Giorgio la sq. Tigri vince il primo premio.
Il clan svolge il Campo Estivo a Lourdes.
2006/2007
Per diverse vicissitudini anche le unità Lupetti e Coccinelle di San Tarcisio sono costrette a chiudere, il Gruppo si trova così diviso fra San Giacomo (settore Femminile) e Maria Mediatrice (settore Maschile). Daniela prende le redini del Cerchio mentre Manuela subentra ad Anna al Riparto. Danilo subentra a GianMarco al Riparto Esploratori.
Grande novità per la branca Scolte, si costituisce un "interfuoco", guidato da Stefania con 4 scolte del nostro gruppo.
Al San Giorgio La sq. Pantere è seconda nella propria contrada, mentre la sq tigri prima nella propria contrada. La sq. Lontre (Guide) è seconda nel proprio sottocampo nella gara cucina e nell'espressione.
Nella stessa estate sempre le guide partecipano al "Campo del Centenario" che si svolge al Brownsea Park, in Abruzzo piazzandosi in ottime posizioni.. Al Campo Scuola, che si svolge in Calabria, partecipano 3 nostri allievi.
2005/2006
Altra importante novità caratterizza l'inizio dell'anno, Il settore maschile passa da San Giacomo a vicina parrocchia di Maria Mediatrice.
Di contro il Riparto Notre Dame di San Tarcisio è costretto a chiudere. Gian Marco prende le redini del Riparto Lepanto e Gina, moglie di Antonio, inizia la propria esperienza al cerchi di San Giacomo.
Dopo anni di stasi, riprende vita il Clan, guidato da Toto' e Danilo, che termina il proprio anno con il campo mobile a Gubbio.
2004/2005
L'inizio del nuovo anno vede diverse novità. A San Tarcisio il numero dei ragazzi saliti dal Branco permette la nascita del riparto Riparto Notre Dame guidato da GianMarco.
Daniela, mamma di una coccinella ed ex scout, decide di rientrare nel movimento e prende il posto di Capo cerchio lasciato da Manuela. A San Giacomo invece Francesco Lombino prende il Riparto Lepanto, Anna il riparto guide e Caterina, mamma di Francesco, inizia la sua esperienza come Aiuto Capo Cerchio.
Dopo alcuni anni in cui ci ha collaborato da esterno, Antonio Di Giovanni (anche lui ex scout) entra in comunità capi Nell'estate del 2005 si svolgono i Campo scuola a cui partecipa Daniela.
2003/2004
Anna Troia, che ha partecipato da esterna al pellegrinaggio a Lourdes decide di rientrare al Gruppo come Aiuto Capo Riparto.
Emanuele Mercurio invece prende il posto di Danilo alla guida del Riparto lepanto. Nascono la sq. Libera Guide Gabbiani (Manuela Barba) e Esploratori Leoni a S Tarcisio.
Al San Giorgio la sq tigri si classifica al primo posto, 3° branco del Fiore Rosso. Nella stessa Estate le scolte effettuano il cammino di "Santiago".
2002/2003
Mery subentra a Enza nella guida del Cerchio a S Giacomo, mentre Piero prende le redini del Branco. Contemporaneamente poniamo le basi per quella che sarà una seconda realtà del nostro gruppo presso la parrocchia di San Tarcisio.
All'innaugurazione, avvenuta il 12 gennaio del 2003, sono presenti circa 30 fra lupetti e coccinelle che compongono il nuovo branco del "Fiore Rosso", guidato da Antonino Ferina e GianMarco Talluto ed il Cerchio della "Lanterna Lucente" guidato da Manuela Talluto e Manuela Barba. Sempre nello steso anno Antonella, unica guida a diventare scolta, va al fuoco del Pa 3.
Nell'estate 2003 le Guide vanno a Gela, Rover e scolte a Lourdes, Lupetti e coccinelle di entrambe le parrocchie svolgono le vacanze a Tagliavia, ai Campi scuola vanno in 4.
2001/2002
Dopo alcuni anni di "riflessione" Mary Rosella rientra al gruppo prestando la propria opera al Cerchio.
Il Clan ed il Fuoco svolgono il proprio campo mobile nel Parco della Sila Grande.
2000/2001
La penuria di iscrizioni provoca la chiusura della sq. Antilopi nel riparto femminile e della sq. Pantere in quello maschile, formato così dalla sola sq. Condor, che svolge le proprie attività con il riparto Galahad del Palermo 21.
Ma a questo punto succede qualche cosa...
La nostra storia recente è caratterizzata dal trasferimento presso la parrocchia di S.Giacomo ai Militari, in corso Pisani. Indubbiamente si può parlare di una seconda fase della vita del Gruppo. E' cambiata completamente la zona in cui operiamo e i ragazzi tornano ad essere numerosi come qualche anno fa. Anche se ancora siamo alla ricerca di una sede definitiva con angoli di squadriglia , tana per i lupetti e spazio ricreativo, lo spirito scout è tornato a scorrere copioso fra i ragazzi e le ragazze in uniforme.
A Marcello Iraci succede Nicola Muratore alla guida del Branco, ad Enza La Mantia Concetta Dinolfo alla guida del Cerchio e, finalmente, il Fuoco trova in Enza La Mantia una capo stabile e i primi rover firmano la Carta di Clan.
Anche quest'anno, come quasi consuetudine, le nostre unità si fanno onore all'interno dell'Associazione nel S.Giorgio. I rover e le scolte invece fanno il loro primo campo estivo nello splendido Parco Nazionale della Sila Grande.
Ma il regalo più bello e inatteso ci arriva nei primi mesi di quest'ultimo anno sociale, il riparto Esploratori, dopo essere stato per tanto tempo sottotono a causa del basso numero di ragazzi vede l'ingresso dall'esterno di ben 10 giovani che, finalmente, compongono due squadriglie.
1999/2000
La penuria di iscrizioni provoca la chiusura della sq. Antilopi nel riparto femminile e della sq. Pantere in quello maschile, formato così dalla sola sq. Condor, che svolge le proprie attività con il riparto Galahad del Palermo 21.
Ma a questo punto succede qualche cosa...
La nostra storia recente è caratterizzata dal trasferimento presso la parrocchia di S.Giacomo ai Militari, in corso Pisani. Indubbiamente si può parlare di una seconda fase della vita del Gruppo. E' cambiata completamente la zona in cui operiamo e i ragazzi tornano ad essere numerosi come qualche anno fa. Anche se ancora siamo alla ricerca di una sede definitiva con angoli di squadriglia , tana per i lupetti e spazio ricreativo, lo spirito scout è tornato a scorrere copioso fra i ragazzi e le ragazze in uniforme.
A Marcello Iraci succede Nicola Muratore alla guida del Branco, ad Enza La Mantia Concetta Dinolfo alla guida del Cerchio e, finalmente, il Fuoco trova in Enza La Mantia una capo stabile e i primi rover firmano la Carta di Clan.
Anche quest'anno, come quasi consuetudine, le nostre unità si fanno onore all'interno dell'Associazione nel S.Giorgio. I rover e le scolte invece fanno il loro primo campo estivo nello splendido Parco Nazionale della Sila Grande.
Ma il regalo più bello e inatteso ci arriva nei primi mesi di quest'ultimo anno sociale, il riparto Esploratori, dopo essere stato per tanto tempo sottotono a causa del basso numero di ragazzi vede l'ingresso dall'esterno di ben 10 giovani che, finalmente, compongono due squadriglie.
1998/1999
Visto il prolungarsi dei lavori e la loro estensione, si decide di trasferire la sede presso la chiesa di Santa Ninfa che accoglie il Gruppo e mette a disposizione i locali lasciati dal Palermo 21 da poco spostatosi in via Conte Federico.
Totò Troia cede la guida del branco a Marcello Iraci.
Nel riparto maschile si chiude la squadriglia Tigri e anche le altre unità del gruppo cominciano a soffrire la mancanza di ragazzi. La guida del riparto femminile viene assunta da Giusy Rosella.
Al San Giorgio, come è ormai consuetudine, le squadriglie dei riparti maschile e femminile confermano il loro valore arrivando tra i primi posti.
1997/1998
Nel settembre del 1997 le attività ricominciano regolarmente, anche se con qualche disagio; infatti, a causa dell'inizio dei lavori di ristrutturazione a San Nicola, le unitàvengono spostate in alcune stanze adibite ad archivio parrocchiale e catechismo.
Enza La Mantia diventa la nuova capo cerchio mentre Il clan si trasferisce definitivamente nei locali del Palermo 1°.
Con la chiusura del riparto e del branco del Palermo 21, alcuni lupetti e alcune guide provenienti dalle unità sciolte entrano nel nostro gruppo.
Altre due guide salgono al fuoco e fanno attività con il Palermo 21 mantenendo però i nostri colori.
Al BP Day e al San Giorgio, sia le squadriglie del riparto maschile che del riparto femminile si fanno onore classificandosi quasi sempre prime.
1996/1997
Nel settembre del 1996 ci sono due grandi novità: guidato da Enzo Neto nasce il clan Cristo Re, anche se accoglie rover sia del Palermo 1° che del Palermo 2°.Egli manterrà per circa un anno la sede presso il gruppo per poi trasferirla presso il Palermo 1°. La seconda e piùimportante novità riguarda invece il capo gruppo Mimmo Pitarresi il quale, eletto commissario generale, lascia la guida del Gruppo a Diego Torre.
A dicembre la mamma di una coccinella chiede di vivere l'esperienza scout. Dopo pochi mesi sotto la guida di Mimma, Enza La Mantia diventa aiuto capo cerchio per prendere la guida del cerchio l'anno successivo.
A marzo c'è una novità per quanto riguarda il Capo Gruppo: Diego Torre lascia l'incarico che viene ricoperto da Totò Troia.
Al San Giorgio, le squadriglie maschili si fanno onore conquistando il primo e il secondo posto nei rispettivi sottocampi. Una pattuglia del clan Cristo Re, formata solo da elementi del nostro gruppo, arriva seconda al RAID 1996. A maggio, per la prima volta, alcuni fra esploratori e guide ricevono il sacramento della Cresima al termine di un cammino effettuato internamente al gruppo grazie all'opera di fate Alfredo. La funzione avviene il giorno di Pentecoste allo stadio della Favorita.
1995/1996
La sede associativa viene spostata nei locali del gruppo, nella stanza appartenuta al clan. All'interno del gruppo si ha un cambiamento di locali e si apre una nuova squadriglia: la squadriglia pantere, che però verrà chiusa poco prima del San Giorgio; le due sq. fondatrici cambiano nome, divenendo Cobra e Volpi.
Il riparto femminile passa sotto la guida di Lia Amenta.
1994/1995
Nel settembre '94, nasce il riparto femminile "Dodici stelle", formato delle squadriglie Rondini e Aironi e con capo riparto Ester D'Alessandro.
Lia Amenta lascia il cerchio a Mimma Tantillo e diventa aiuto capo riparto.
Mimmo Pitarresi il capo gruppo, lascia il suo incarico di capo riparto a Francesco Tagliareni. La sq. libera del Monreale, partecipa alle attività con il riparto maschile. Viene consegnato il primo Lupo Anziano dell'associazione ad un esploratore appena salito dal branco.
1993/1994
Ed eccoci finalmente alla seconda squadriglia femminile, la sq. Aironi. Ester D'Alessandro diventa capo riparto del Palermo 21.
Il 15 Ottobre 1993 si apre il Clan guidato da Carlo Papa. La nuova unità, che prende il nome di San Raffaele, avrà vita breve; infatti, verrà chiusa dopo un anno.
Adesso è finalmente il momento del nostro traguardo artistico,viene infatti dipinto il quadro di gruppo, raffigurante un elemento per ogni unità del gruppo ai piedi di Maria Ausiliatrice con Gesù Bambino tra le braccia.
1992/1993
A Settembre, con la salita al riparto di alcune coccinelle, la sq. Rondini del riparto Santa Giovanna D'Arco del Palermo 21, entra tra noi.
Ester D'Alesandro, lascia il cerchio a Lia Amenta e diventa aiuto capo riparto del Santa Giovanna D'Arco del Palermo 21, guidato da Silvia Saccaro. Il primo nucleo della seconda branca femminile, comincia così il suo entusiasmante cammino.
Le unità del gruppo ricevono un tale afflusso di nuovi iscritti che si formano addirittura "liste d'attesa" ed Il branco apre la quinta sestiglia, che durerà, purtroppo, solo un anno.
1991/1992
Non essendo più possibile ospitare tutte quante le unità presso la chiesa di S. Ninfa, tra l'altro era la sede storica del Gruppo Pa 21, si decise allora che i lupetti e le coccinelle si spostino presso la vicina chiesa di S. Nicola. Contemporaneamente anche il Riparto Lepanto, che prima aveva sede presso la chiesa di S. Giovanni dei Lebbrosi, si trasferisce a S. Nicola. A questo punto, vista l'entità della nuova realtà venutasi a creare e constatata la grande disponibilità dell'Assistente Spirituale, si decide di fondare un nuovo Gruppo che prenderà il nome, appunto, di Palermo 2. Questo gruppo è destinato ad avere grandi traguardi ed accompagnato dalla protezione di Maria Ausiliatrice riuscirà ad avere grandi soddisfazioni.
Il nuovo Gruppo assume quindi la seguente configurazione:
Capo Gruppo: Mimmo Pitarresi, che eserciterà tale incarico fino al 1996.
Assistente Spirituale: Padre Vincenzo Consiglio.
Capo branco: Toto Troia.
Capo cerchio: Ester D'Alessandro.
Capo Riparto Esploratori: Mimmo Pitarresi.